Duplicato della patente
La nostra autoscuola è direttamente collegata con la motorizzazione e per questo motivo siamo in grado di effettuare il rilascio del duplicato in massimo 3 giorni.
Duplicato della patente per deterioramento
La patente è considerata deteriorata quando non è identificabile uno dei seguenti elementi:
- numero del documento
- dati anagrafici
- data di scadenza
- foto del titolare
Documenti necessari:
- 2 foto recenti formato tessera, di cui una autenticata
- Se sulla patente deteriorata non è leggibile la data di scadenza e l'ultimo rinnovo è avvenuto prima del 1/10/1995, oppure se la patente è scaduta di validità, è necessario anche un certificato medico in bollo (e relativa fotocopia), con fotografia, la cui data non sia anteriore a 6 mesi, rilasciato da un medico di cui all'art.119 del Codice della Strada.
- Se non è necessario il certificato medico, o se il certificato medico non ha la foto, e la richiesta non è presentata dall’interessato, deve essere allegata una fotografia autenticata. Se è il diretto interessato a presentare la domanda, si procederà all'autenticazione della foto direttamente presso lo sportello
- Patente di guida posseduta deteriorata in visione (e relativa fotocopia fronte - retro)
Per i cittadini extracomunitari:
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità
Per i cittadini comunitari:
- carta di soggiorno, richiesta ai sensi dell'art.2 del D.P.R. n.54/02
- Quando pronto, per ritirare il duplicato va restituita la patente deteriorata agli uffici MCTC
Duplicato della patente per smarrimento
In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione della patente deve essere presentata la denuncia, entro 48 ore dalla costatazione, presso la Polizia di Stato o i Carabinieri. La denuncia fatta all'estero deve essere ripresentata in Italia. Viene rilasciato un permesso provvisorio di circolazione. Da questo momento la patente oggetto di denuncia non è piu' valida e se viene ritrovata deve essere distrutta. A questo punto bisogna verificare se l'Ufficio Centrale Operativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti può duplicare la patente.
Nel caso di duplicazione possibilie: (presentarsi alle autorità di Polizia di Stato)
- 3 foto recenti formato tessera
- un documento di identità valido
- il duplicato della patente viene inviato a casa dell'interessato dall'Ufficio Centrale Operativo.
Nel caso la duplicazione non fosse possibile: (presentarsi agli uffici periferici del Dipartimento/Motorizzazione Civile)
- 2 foto recenti formato tessera
- permesso provvisorio di guida (in originale) rilasciato dagli organi di polizia presso i quali è stata fatta la denuncia
- se la patente è scaduta di validità oppure non è possibile identificarne la data di scadenza, è necessario anche un certificato medico in bollo (e relativa fotocopia), con fotografia la cui data non sia anteriore a 6 mesi, rilasciato da un medico di cui all'art. 119 del Codice della Strada
- se non è necessario il certificato medico, o se il certificato medico non ha la foto, e la richiesta non è presentata dall'interessato, deve essere allegata una fotografia autenticata. Se è il diretto interessato a presentare la domanda, si procederà all'autenticazione della foto direttamente presso lo sportello.
- per i cittadini extracomunitari: Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno in corso d validità (in visione). Questo documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell'esame di guida
- se la richiesta non è presentata dall'interessato: delega in carta semplice alla persona che presenta la richiesta, fotocopia di un documento di riconoscimento dell'interessato.